Lo sapevi che i topi…

Lo sapevi che i topi…

 

Lo sapevi che i topi…

Da sempre i muridi vivono in simbiosi con l’uomo, condividendo le nostre case ed abitudini.

Nei secoli sono sopravvissuti a cambiamenti climatici grazie alla loro capacità di adattarsi e la loro resistenza ai topicidi. I ratti sono esemplari molto diffidenti e neofobi ed abitudinari, in grado di fiutare possibili “imboscate” da parte dell’uomo.

Come accorgersi della loro presenza

Senti rumori notturni?

I ratti si muovono soprattutto nelle ore crepuscolari dove si sentono più sicuri nell’agire.

Hai trovato tracce di feci e senti un forte odore acre simile ad ammoniaca?

I topi vivono spesso in colonie e gli escrementi ed urine vengono usati per marcare il territorio per segnalare la presenza di cibo. Grazie agli escrementi un esperto derattizzatore riesce a riconoscere il grado di infestazione e la specie.

Hai notato presenza sparsa di carta?

Spesso i topi e ratti usano la carta ed altri materiali come pezzi di stracci e materiale coibentante per crearsi il nido ove partorire.

Hai notato aloni scuri su pareti?

Lo sai che topi e ratti sono animali tigmatici, ovvero adorano il contatto con le pareti per sentirsi più sicuri? Un segno della loro presenza infatti è il tipico alone scuro che lasciano sui muri al loro passaggio.

Sono atletici?

Sono formidabili atleti, infatti se da un anfratto passa una penna bic, può tranquillamente passare anche un roditore, grazie alle loro ossa elastiche, difatti riescono ad infilarsi in sottilissimi pertugi.

Possono fare salti lunghi anche 30 cm

Sono abilissimi nuotatori ed ottimi scalatori in grado di risalire da tubazioni e scarichi per venire a farci visita.

Sono pericolosi per l’uomo?

Sono molto pericolosi per la nostra salute, infatti i topi e i ratti sono vettori di malattie, basti pensare alla peste.

Gestione

I commenti sono chiusi
Chiama ora